Allerta al consumatore

Avviso ai nostri Soci

 

Come i Soci avranno notato dagli altri avvisi presenti su questa pagina, diverse organizzazioni disoneste perseverano nel tentativo di indurre i Soci a pensare che esse siano connesse a RCI, così da poter vendere i loro "servizi". In molti casi, tali "servizi" sono di scarsissima qualità o addirittura inesistenti.

 

Solitamente, queste organizzazioni si servono di chiamate a freddo o di e-mail indesiderate e sostengono, falsamente, di essere in qualche modo connesse a RCI. Se si riceve una telefonata o un'e-mail indesiderata da una persona che sostiene di chiamare o di scrivere per conto o con il consenso di RCI, prima di ogni altra cosa bisogna sempre chiedere all'interlocutore di confermare i dettagli dell'ultimo scambio vacanze organizzato tramite RCI (ad es. dove e quando si è svolto). Se non si ottiene una risposta corretta a questa domanda, si tratta di un'organizzazione fittizia, pertanto raccomandiamo vivamente di interrompere immediatamente qualsiasi contatto, non fornire dati personali e non acquistare alcun servizio offerto. La preghiamo di informare RCI qualora ricevesse chiamate o e-mail sospette di questo tipo, così da consentirci di avvisare gli altri Soci e di intervenire con ogni mezzo a nostra disposizione per porre fine al problema.

 

Raccomandiamo inoltre di prendere in considerazione un'eventuale segnalazione a Mindtimeshare (www.mindtimeshare.com), un'Associazione di Consumatori a tutela degli interessi dei consumatori europei vittime di frode nell'ambito del timeshare. Con il Suo consenso, utilizzeranno le informazioni da Lei fornite per indagare ulteriormente e intervenire con ogni mezzo a loro disposizione al fine di pubblicizzare e interrompere qualsiasi presunta pratica disonesta.

 

Resort Care Europe

 

RCI ha ricevuto numerose segnalazioni secondo cui i dipendenti dell'organizzazione citata sopra stanno contattando i Soci RCI sostenendo, in maniera fraudolenta, di chiamare per conto di RCI. Riteniamo che questa organizzazione sia collegata a Resort Servie Care (la quale si è servita di metodi commerciali altrettanto disonesti). Desideriamo puntualizzare che RCI non è in alcun modo legata o connessa a nessuna di queste organizzazioni e che le insinuazioni da loro avanzate, millantando di rappresentare RCI, sono completamente false. Raccomandiamo caldamente ai Soci RCI di non intrattenere alcun rapporto con loro e di informarci qualora una di queste organizzazioni tentasse di contattarli.

Easy Consulting SL - Spa

 

RCI ha ricevuto segnalazioni secondo cui questa organizzazione sta contattando i Soci RCI sostenendo falsamente di chiamare per conto di RCI. Easy Consulting SL gestisce o è connessa ai seguenti marchi: The Gift Company , Bonus Week Breaks, Resorts Direct, Direct Resorts International, Extra Weeks, Extra Time Online e The Ultimate Holiday Package. Si prega di notare che RCI non è in alcun modo legata o connessa a questa azienda né a nessuno dei marchi citati sopra, e che qualsiasi insinuazione da parte di questa organizzazione, millantando di rappresentare RCI, è completamente falsa. Raccomandiamo caldamente ai Soci RCI di non intrattenere alcun rapporto con Easy Consulting SL e di comunicarci i dettagli delle chiamate a freddo ricevute dalla stessa.

 

Avviso ai nostri Soci turchi

 

RCI ha ricevuto diverse segnalazioni secondo cui i nostri Soci turchi sono stati recentemente presi di mira da rivenditori fraudolenti. Solitamente, questi rivenditori contattano i Soci telefonicamente, chiedendo loro denaro in cambio della vendita del timeshare del Socio. Il denaro inviato dal Socio non viene mai restituito e il timeshare non viene mai venduto.

 

RCI raccomanda vivamente ai Soci di non inviare denaro, né fornire dati di alcun tipo a nessuna organizzazione che li contatti secondo queste modalità. Suggeriamo invece di interrompere tali chiamate e di segnalare l'accaduto alle autorità locali.

Resorts Direct – Regno Unito

 

RCI ha ricevuto segnalazioni secondo cui i rappresentanti dell'azienda citata sopra hanno contattato i Soci sostenendo falsamente di chiamare per conto di RCI. Resorts Direct si serve del sito www.resortsdirect.co.uk.

 

Desideriamo puntualizzare che RCI non è in alcun modo legata o connessa a Resort Direct e che le insinuazioni avanzate da Resort Direct, millantando di rappresentare RCI, sono false. La preghiamo di informarci qualora ricevesse chiamate di questo tipo.

 

“RCI Viajes”

RCI è a conoscenza dell'esistenza della suddetta organizzazione che utilizza il sito www.rciviajes.com. RCI tiene a precisare di non aver alcun tipo di rapporto o collegamento con “RCI Viajes” e che “RCI Viajes” non ha alcun diritto di utilizzare il nome e il logo di RCI.

RCI sta prendendo adeguate misure per porre fine a questo abuso da parte di “RCI Viajes” e consiglia vivamente ai Soci RCI di non entrare in contatto con “RCI Viajes”.

 

Realistix Browser Suite – Tenerife

 

Ci è stato segnalato che alcuni addetti alla vendita del software citato sopra hanno falsamente dichiarato di essere associati a RCI. RCI desidera puntualizzare di non avere alcun legame con questo prodotto, né con chiunque lo venda. Qualsiasi asserzione da parte degli addetti alla vendita di questo prodotto di essere rappresentanti di RCI è completamente falsa.

 

Update 1st October 2013

 

Alla luce delle attività delineate nel paragrafo sopra, RCI ha avviato azioni legali sia contro Resort Care Europe, sia contro Resort Servie Care presso il Tribunale Mercantile di Valencia nei mesi conclusivi del 2012.

In seguito all'udienza svoltasi in data 30 settembre 2013, il Tribunale ha ordinato quanto segue: - (i) sia Resort Care Europe sia Resort Servie Care devono interrompere immediatamente l'utilizzo del nome di RCI; e (ii) entrambe devono pubblicare l'ordinanza del Tribunale su due fonti di informazione nazionali britanniche. È stato inoltre imposto a Resort Servie Care il pagamento di un risarcimento e delle spese legali a favore di RCI.

L'esito di questa causa sottolinea l'estrema serietà attribuita da RCI al tipo di attività condotte da Resort Care Europe e Resort Servie Care: RCI non esiterà a intraprendere azioni legali per tutelare la società e i propri soci laddove appropriato.