ALTRI ARTICOLI COLLEGATI

RESIDENCE CONSIGLIATI

Francia




Tanto varia quanto bella, la Francia promette molto e non delude mai. È un paese per tutti i gusti: dopotutto, i francesi sono famosi per la loro naturale gioia di vivere e per il loro savoir faire.

Gli amanti del buon cibo non devono cercare oltre, gli amanti della natura hanno una destinazione per tutto l'anno, coloro che preferiscono restare ad abbronzarsi al sole hanno solo l'imbarazzo della scelta, escursionisti ed entusiasti della vita all'aria aperta hanno le Alpi e i Pirenei, i turisti in cerca di relax in campagna hanno la Provenza, il Languedoc-Roussillon e la Dordogna, solo per citarne alcune. E per le coppie? Beh, questa è la patria del romanticismo.

La lunghissima costa francese comprende anche la Charente e la Vandea, con 160 chilometri di spiagge sabbiose con foreste di pini sullo sfondo. Nell'interno troverete estesi vigneti, fantastici ristoranti e i noti parchi a tema del Puy du Fou e del Futuroscope. L'area comprende anche molte città che hanno conservato il loro charme da vecchio mondo, con strette stradine ciottolate e una varietà di edifici insoliti. Un esempio è Cognac, che presta il proprio nome a uno dei brandy più importanti del mondo, di cui potrete ammirare la distillazione.

A sud, il Languedoc-Roussillon confina con il Mar Mediterraneo e con i Pirenei. In questa zona troverete spiagge spettacolari, le riserve naturali della Camargue e delle Cevennes, piacevoli panorami montani alternati a fiumi e laghi, oltre a città coronate da castelli che ospitano fonti termali e centri benessere. Ma è anche una regione ricca di preistoria, dove potrete vedere ossa e uova di dinosauro e persino dei resti umani preistorici.

La Dordogna è la patria di più di 1.500 castelli, compreso il Château des Milandes a Castelnaud-la-Chapelle dove ha vissuto la cantante Josephine Baker. Ancora più imponenti sono i castelli di Monbazillac, Lanquais e Bannes.

Sul fiume Dordogne, la vecchia città di Bergerac presenta deliziose strade medievali in legno e muratura che portano a pittoresche piazze animate da caffè all'aria aperta. Quella di Bergerac è un'area importante per il vino e il bellissimo chiostro del XII secolo che ospita la Maison de Vins de Bergerac con una fantastica mostra permanente di vini.

Una delle regioni più notevoli di Francia, la Provenza possiede una serenità e una serie di attrazioni in grado di deliziare tutti i suoi visitatori. Qui i villaggi medievali si rannicchiano tra i campi di lavanda e i prati siedono ai piedi di montagne torreggianti.

Ancora una volta, la storia fa la sua parte nel panorama. Avignone è una città medievale meravigliosamente conservata, circondata da mura fortificate originali, posta sulle rive del fiume Rodano.

Anche la vecchia città di L’Isle-sur-la-Sorgue è una bella meta per una gita. La "Venezia di Provenza" è un labirinto di canali e rami del fiume punteggiati da giganteschi platani, ruote d'acqua, boutique di antiquari e mercatini.

Consigli per i Soci:


Conquistate la duna di sabbia più alta d'Europa, la Dune du Pilat, vicino ad Arcachon, nei pressi di Bordeaux. È alta 108 metri.

Scoprite la storia del Palazzo dei Papi di Avignone, sede del Papato dal 1309 al 1377.

Parigi è a breve distanza di treno dalla maggior parte delle città francesi. Mentre siete lì provate l'esperienza di una tavolata comune, una cena all'insegna della socializzazione.