Consigli sul timeshare

Advice on Timeshare

TATOC (The Timeshare Association)

 

TATOC


The Timeshare Association (per comitati e proprietari di timeshare), o TATOC in breve, ha una missione: tutelare e migliorare le vacanze in timeshare per gli utenti esistenti e potenziali e rappresentare i proprietari. I risultati sono evidenti.

 

Costituita nel 1989, TATOC è gestita da proprietari di timeshare per proprietari di timeshare ed è oggi un'organizzazione influente, con 92 residence affiliati in tutta Europa e migliaia di famiglie rappresentate nel settore del timeshare. TATOC lavora per conto dei proprietari residenti in tutta Europa e con proprietà in qualsiasi parte del mondo, nonostante l'espansione della sua sfera di competenza la stia rendendo un'entità sempre più globale.

 

Per compiere la propria missione, TATOC ha stabilito una serie di iniziative, tra cui un Programma di Accreditamento dei Residence basato sulla fornitura di vacanze in timeshare eccellenti e Codici di Condotta e di Pratica ai quali i propri membri devono aderire.


Un successo degno di nota è stato il lancio di un servizio di assistenza per il consumatore nel 2008, il quale riceve oggi più di 45.000 chiamate ed e-mail ogni anno. In questo arco di tempo, ha aiutato i consumatori a recuperare, o a evitare la perdita, di circa 5 milioni di sterline.

 

La buona notizia è che i reclami costituiscono solamente il tre percento delle chiamate: si tratta infatti perlopiù di semplici richieste di assistenza su come utilizzare la proprietà in timeshare.

 

Sempre più chiamate riguardano le società di rivendita, e TATOC ha lanciato una campagna che esorta i consumatori a ignorare le "chiamate a freddo" così da fronteggiare le società fraudolente che operano in quest'ambito.

 

Sul sito Web dell'organizzazione (www.tatoc.co.uk) sono disponibili suggerimenti di carattere generale e un elenco di società di rivendita rispettabili, tutte aderenti al Codice di Pratica per la Rivendita di TATOC, incentrato sul consumatore, ed esaminate per garantire il rispetto del Codice.

 

L'organizzazione fornisce regolarmente servizi di consulenza al Parlamento europeo e al Governo del Regno Unito relativamente a tematiche del settore, oltre a collaborare con forze dell'ordine, avvocati, Trading Standards, Citizen's Advice Bureaux e istituti bancari per quanto riguarda i consumatori.

 

Il principale obiettivo di TATOC è quello di salvaguardare la qualità dell'esperienza in timeshare e il futuro del settore sviluppando solidi rapporti professionali con tutte le parti coinvolte: RDO, proprietari individuali, comitati di proprietari, costruttori, società di scambio e così via.


La conferenza annuale di TATOC è un'occasione unica per riunire tutte queste parti in unico luogo. RCI preserva una forte presenza in seno all'evento e vanta un rapporto di lunga durata con TATOC, sponsorizzandone le conferenze e la rivista trimestrale per i soci, Sharetime, ricca di notizie, storie e informazioni per i proprietari di timeshare.

 

In definitiva, TATOC è presente per garantire che il timeshare si evolva in modo da soddisfare le esigenze in continua trasformazione dei proprietari attuali e futuri, continuando a offrire un'esperienza di vacanza moderna, conveniente e di alta qualità.

 

• Per maggiori informazioni sulla proprietà in timeshare e su come entrare a far parte di TATOC, visiti il sito www.tatoc.co.uk oppure invii un'e-mail all'indirizzo info@tatoc.co.uk (solamente in lingua inglese) 

 

Chiami il servizio di assistenza per il consumatore TATOC allo 0845 230 2430