RESIDENCE CONSIGLIATI

Finlandia


 

Finland

 

Esistono pochi luoghi come la Finlandia. Non sono certo tanti i paesi che possono vantare migliaia di chilometri di laghi e straordinari fenomeni naturali quali il sole di mezzanotte e l’aurora boreale. La Finlandia ha tutto questo e molto altro.

Il nord fa da sfondo ad alcune delle più entusiasmanti avventure che questo paese ha da offrire. Da ottobre ad aprile è un vero paradiso invernale; offre infatti una vasta gamma di attività che variano dallo sci ai safari sulla neve, dal pattinaggio alle gite in motoslitta e ai barbecue nella natura selvaggia.

La punta estrema che supera il Circolo polare artico ingloba la Lapponia finlandese, dove l’inverno è accompagnato da lunghe ore di crepuscolo. È in questo luogo incantato e ricoperto di ghiaccio che migliaia di persone si riuniscono prima del 25 dicembre per incontrare Babbo Natale.

Qualche mese più tardi, i cieli finlandesi si incendiano con i bagliori multicolore dell’aurora boreale. Questo incredibile evento naturale è originato dalla collisione degli atomi con particelle cariche che si verifica ad altitudini elevate nell’atmosfera, lanciando bagliori luminosi di colore verde, rosa, blu e rosso nel cielo notturno.

Quando arriva la primavera, la Finlandia si risveglia con splendide giornate soleggiate abbellite dai fiori di stagione. È il momento ideale per esplorare la regione dei laghi, l’altopiano collinare di origine glaciale ricoperto di foreste che si trova al centro del paese. Con i suoi oltre 187.000 laghi, offre uno scenario perfetto per nuotare, fare gite in barca e pescare.

Le città finlandesi sono luoghi davvero entusiasmanti da visitare e molte di esse si sono recentemente fregiate del titolo di Capitale europea della cultura.

Helsinki, ad esempio, è una capitale che offre bar alla moda, gallerie e musei di arte contemporanea, mentre l’arcipelago che la circonda conta centinaia di isolotti che creano un luogo idilliaco e colmo di pace nel quale navigare.

Incastonata tra due laghi, Tampere è indubbiamente una delle città più promettenti. Ha un passato industriale, ma oggi molti dei suoi antichi siti commerciali sono stati trasformati in bar e ristoranti. Accoglie inoltre una bellissima cattedrale e molte chiese pittoresche.

La moderna Turku, situata nella costa sud-occidentale, fu ricostruita dopo che un incendio distrusse buona parte della città nel 1827, la quale è fortunatamente riuscita a conservare alcune tracce della sua storia: il castello risalente al 1280 è infatti una delle attrazioni più visitate.

Raggiungere la Finlandia sta diventando sempre più semplice grazie ai numerosi voli per Helsinki in partenza dalla maggior parte dei principali aeroporti europei. Una volta nella capitale, potrete prendere voli interni per Tampere, Rovaniemi, Turku, Kuusamo e altre città importanti.

Anche guidare è semplice in Finlandia, in quanto la rete stradale è ottima e tutte le auto a noleggio sono munite di pneumatici da neve. È inoltre presente un’estesa rete ferroviaria che attraversa il paese, arrivando fino alle punte settentrionali più estreme.