RESIDENCE CONSIGLIATI

Portogallo


 

Portugal

 

Caldo, accogliente e impregnato di fascino tradizionale, il Portogallo mette d’accordo gli amanti della spiaggia, gli amanti della cultura e gli appassionati di sport. Denso di carisma e di storia, il Portogallo ha sempre riscosso successo tra i turisti. I suoi castelli medievali e villaggi suggestivi costellano i pendii ricoperti di fiori immediatamente a ridosso di incantevoli spiagge.

Anche se molto più piccolo della vicina Spagna, il Portogallo presenta luoghi di straordinaria bellezza e angoli incantati ancora inesplorati.

Particolarmente apprezzato per la sua cucina tipica, il paese offre una varietà di ristoranti, dalle tradizionali tascas o taverne e cervejaria o birrerie in cui vengono serviti piatti rustici, fino alle marisqueiras che propongono specialità di pesce e frutti di mare e churrasqueiras con specialità di carne alla brace. E dopo un delizioso pranzetto, non dimenticate di assaggiare il Porto, il più famoso liquore locale.

L’amore portoghese verso i bambini rende questa meta ideale per le vacanze in famiglia.

Lungo la costa atlantica del Portogallo si susseguono splendide spiagge, ma è nell’Algarve che si trovano le più belle spiagge del paese, alcune in insenature nascoste, altre estese in ampi tratti di sabbia dorata.

Tra le spiagge più belle dell’Algarve: Praia da Rocha, Monte Gordo e Praia dos Pescadores. Praia da Rocha o Spiaggia della Roccia, è una spiaggia favolosa vicino a Portimão Marina, direttamente al centro di questa vivace località turistica. Le imponenti formazioni rocciose che emergono dalla sabbia offrono un utile riparo dal sole di mezzogiorno, mentre la sera è possibile mangiare e bere in uno dei numerosi locali.

Monte Gordo è una grande città e vanta anche una delle più grandi spiagge dell’Algarve. Questa spiaggia di sabbia dorata è così piana e ampia che viene considerata molto sicura e, di conseguenza, perfetta per le famiglie. La vita che si svolge lentamente nelle strade pedonali acciottolate della città, la rende un luogo ideale per rilassarsi.

Praia dos Pescadores, o Spiaggia dei Pescatori, è una distesa di sabbia straordinariamente ampia vicino alla vecchia cittadina di Albufeira. Da secoli punto di sbarco dei pescatori, ogni giorno potrete assicurarvi un delizioso pasto fresco in uno dei ristoranti della città. Dopo cena, Albufeira si accende insieme alle sue festose illuminazioni al neon offrendo una tra le migliori vite notturne del paese.

Ma l’Algarve vanta anche innumerevoli siti storici e città antiche, come Lagos e Silves, vivide rappresentazioni del passato in grado di catturare l’immaginazione.

Lagos è un’antica cittadina di mare cinta da mura che dalla collina si estende dolcemente fino al mare. Nelle sue stradine acciottolate si annidano bar animati, ristoranti tradizionali e vere e proprie perle di bellezza come il Castelo dos Governadores che è stata la sede del governo militare dell’Algarve nel XIV secolo.

L’architettura moresca si ritrova in tutta la città di Silves, ex capitale dell’Algarve dominata dal Castelo de Silves. Questa fortezza di arenaria rossa, parte della quale risale al XIII secolo, è una meta da non perdere e sorge accanto alla bellissima cattedrale gotica del XV secolo.

Gli appassionati di sport avranno l’imbarazzo della scelta perché il Portogallo offre molti campi da golf da campionato, ma anche la possibilità di provare tiro con l’arco, vela, tennis, sci d’acqua, windsurf, pesca, immersioniÅsubacquee, surf, fare passeggiate a cavallo e molto altro ancora.