RESIDENCE CONSIGLIATI

Spagna


 

Spain

 

Per quante volte si sia stati in Spagna, c’è sempre un buon motivo per tornarci. Dalle coste alle aspre zone interne fino al nord, ai confini con la Francia, questo splendido paese del Mediterraneo offre innumerevoli attrattive.

La capitale Madrid e città di spicco come Barcellona godono di fama universale, ma l’Andalusia è il cuore pulsante e vibrante della Spagna. Marbella, sulla Costa del Sol dell’Andalusia, nella Spagna meridionale, si affaccia direttamente sul Mar Mediterraneo. La sua costa si estende per oltre 26 chilometri di splendide spiagge, assolate e piene di vita per la maggior parte dell’anno.

Le suggestive vie della città vecchia si snodano attorno a Plaza de los Naranjos, una colorata piazzetta contornata da piante tropicali e aranci. Sia di giorno che nelle torride notti estive, è un vivace centro di aggregazione pieno di bar e bistrot, piccoli negozi e
gallerie d’arte.

Per un giornata lontano dalla costa, non perdetevi uno scorcio caratteristico della vita spagnola e visitate Mijas, con i tipici asinelli-taxi che trainano le carrozze dei turisti lungo le stradine pittoresche. Ronda e Antequera, entrambe a un’ora d’auto da Malaga, sono città eleganti e dal forte carattere, ricche di storia e cultura.

La possibilità di ammirare gli uccelli che si tuffano in picchiata dal ponte che attraversa la profonda gola di Ronda vale da sola il viaggio, ma gli affascinanti edifici della città offrono molte altre sorprese.

Antequera è così antica che tra le sue pianure, una volta popolate dagli eroi e dai banditi più famosi di Spagna, sono presenti siti megalitici.

Se cercate sensazioni più forti, la Costa del Sol, da Estepona a Benalmádena, Fuengirola e Nerja, offre safari in Jeep 4×4, escursioni in quad, paratrekking, speleologia e canyoning a breve distanza.

Malaga è il fulcro culturale della Costa del Sol. È il luogo di nascita di Pablo Picasso e il suo vino dolce di produzione locale viene servito da barili giganti, accompagnato da gustose tapas e dal suono ritmato dei tacchi dei ballerini di flamenco.

Malaga è una delle più antiche città del mondo, risale infatti all’VIII secolo a.C. Il centro storico ospita edifici moreschi, mentre al piano interrato del museo Picasso sono visibili i resti più antichi, le mura della città fenicia.

Il fulcro del divertimento della costa orientale della Spagna è la Costa Blanca, dove Alicante e Benidorm sono tra le località più amate. Ad Alicante troverete graziose chiese, un porto meraviglioso e chilometri di ampie spiagge sabbiose.

Benidorm, da meta del divertimento giovanile, nel tempo è diventata una delle destinazioni più apprezzate della Costa Blanca. Oggi le sue spiagge con bandiera blu, i negozi, le strutture per l’intrattenimento e i ristoranti ne fanno una meta ideale anche per le famiglie.

Sempre in Costa Blanca, città come Dénia, Xàbia, Altea e Calpe sono caratterizzate da tortuose strade lastricate, edifici imbiancati a calce e chiese incantevoli, mai troppo distanti dall’azzurro del mare.

La laguna di Las Salinas di Calpe è una delle destinazioni favorite degli amanti del birdwatching, che vi potranno osservare fenicotteri e un’enorme varietà di altre specie di uccelli.

Più a nord nella Costa Dorada a soli 96 chilometri a sud di Barcellona incontrerete Tarragona. Che cerchiate sole, mare e sabbia o uno sguardo sul ricco arazzo di influenze romane della Spagna, l’intera regione è una vera e propria rivelazione. Le campagne sono punteggiate da rovine romane, tra cui un anfiteatro, complessi archeologici e musei, mentre la vicina Poblet è sede di un imponente monastero cistercense.

Gli amanti della natura apprezzeranno i parchi e i giardini di Tarragona e tutta la famiglia sarà entusiasta del più grande parco a tema dell’intera Spagna, Port Aventura, nella vicina Salou.

 

Consigli per i Soci:


Salite sul monte Benacantil di Alicante per visitare il Castello di Santa Barbara, risalente al IX° secolo, che offre viste sbalorditive dell’area circostante.

Approfittate della breve distanza in auto dalla Costa del Sol e attraversate il confine a Gibilterra, per visitare il giardino botanico e fare qualche buon affare al duty free.

Visitate la capitale : con il treno ad alta velocità da Malaga sarete a Madrid in due ore e mezza.

Mangiate come i divi del cinema al ristorante La Posada de Antonio di Antonio Banderas a Malaga, la città natale dell’attore.