RESIDENCE CONSIGLIATI

Svizzera


 

Svizzera

 

Quando le montagne svettano fino a toccare le nuvole e le valli verdeggianti accarezzano i profili di un panorama sconfinato, non vi potete sbagliare: siete in Svizzera. Un paese pronto ad accogliervi e regalarvi paesaggi senza eguali in qualunque momento dell’anno.

 

Situata nel cuore dell’Europa e influenzata dai cinque paesi con i quali condivide i confini, la Svizzera è modellata da fiumi di origine glaciale, distese montuose e fiori alpini che le donano un fascino inconfondibile.

 

Tuttavia, le bellezze naturali della Svizzera non si limitano alle Alpi e alle sue profonde valli. Le meraviglie di questo paese sono incastonate tra laghi di acqua purissima nati dalla neve che incorona le vette circostanti.

 

Gli amanti della vita all’aria aperta apprezzeranno la possibilità di fare escursioni sulle colline in estate e di sciare su bellissime piste durante l’inverno. Qui troverete alcune delle strutture più attrezzate al mondo per quanto riguarda sci, snowboard, toboga, pattinaggio e ski gliding.

 

Anche i borghi e le città svizzeri sono una vera e propria gioia per gli occhi. Una meta da non perdere è sicuramente Lucerna, adorabile cittadina sulla sponda opposta del lago rispetto ad Altdorf, luogo in cui secondo la leggenda Guglielmo Tell avrebbe colpito con una freccia la mela posta sul capo del figlioletto. Tra i numerosi luoghi di interesse e le attrazioni locali ricordiamo il famoso Ponte della Cappella con la sua Torre dell’acqua risalente al XIV secolo e la chiesa dei Gesuiti, impreziosita dalla splendida posizione sul lago.

 

Mürren è un meraviglioso villaggio di montagna senza auto che offre spettacolari vedute sul monte Eiger. Da qui potrete utilizzare la funivia per raggiungere la vetta dello Schiltorn e mangiare al Piz Gloria, uno dei primi ristoranti rotanti del mondo. In questo locale furono girate alcune scene del film di James Bond “Agente 007 - Al servizio segreto di Sua Maestà”.

 

Le saline di Bex producono grandi quantità di “oro bianco” sin dal XV secolo e gli scavi al loro interno continuano ancora oggi. Le miniere sono aperte ai visitatori e ospitano un museo che illustra la storia dell’attività di estrazione, avviata nel 1684.

 

In Svizzera, persino un viaggio in treno si trasforma in un evento straordinario. Che utilizziate il treno come semplice mezzo di trasporto o per fare un giro panoramico, il paesaggio svizzero punteggiato di laghi dalle acque fresche e limpide e il lussureggiante fogliame alpino brucato di gusto da capre e mucche conserveranno per sempre un posto speciale tra i vostri ricordi.

 

 

Consigli per i Soci:

 

Scopri la geologia della Svizzera, la formazione delle montagne e la tettonica delle placche sul Piz Sardona, nel parco nazionale GeoPark Sarganserland-Walensee-Glarnerland.

A differenza dei paesi vicini, che hanno adottato l’euro, la Svizzera utilizza il franco svizzero.