La migliore cosa da fare in vacanza è scattare foto e registrare video per rendere memorabili i momenti più speciali.

Legga i nostri consigli su come scattare le migliori foto e registrare video straordinari. Scopra cosa cerchiamo nelle foto che i nostri soci condividono con noi. I ricordi delle Sue vacanze RCI potrebbero essere pubblicati su RCI.com, sulle pagine dei nostri social media o nelle prossime edizioni di Endless Vacation Magazine.

Punti sulla semplicità!

Non includa troppi elementi all'interno dell'inquadratura. Si concentri su ciò che è importante: i volti, le persone, l'"azione". Non provi a fotografare tramonti o paesaggi, non risulteranno mai così realistici come appaiono a Lei (piuttosto, compri una cartolina o una fotografia professionale).

Verifichi lo sfondo

Niente rovina una foto, che altrimenti sarebbe favolosa, più di un cassonetto della spazzatura! Ispezioni rapidamente lo sfondo nell'inquadratura prima di scattare e non abbia paura di spostarsi o cambiare la posizione del soggetto per evitare l'oggetto incriminato. Controlli, inoltre, che non ci siano gru o rami che "spuntano" dalla testa dei soggetti!

Fonti di luce

Si assicuri che il soggetto sia ben illuminato. Eviti le ombre e l'uso flash, quando non necessario. Non scatti foto in direzione del sole o con i soggetti che guardano verso il sole. Si posizioni lateralmente all'angolo del sole e chieda ai soggetti della foto di fare lo stesso. Si assicuri che l'area da fotografare non sia troppo buia e, se scatta foto in luoghi al chiuso, provi sia con il flash che senza, per vedere quale scatto risulterebbe migliore.

Ricordi la "Regola dei terzi"

Divida l'immagine che vede sul telefono o sullo schermo della fotocamera in terzi immaginari prima di scattare la foto. Provi a visualizzare alcuni elementi in ognuna delle sezioni. Può anche dividere ulteriormente questi "terzi" invisibili sia orizzontalmente che verticalmente, in modo da avere nove "sezioni". Provi a collocare l'elemento più interessante nei "riquadri" centrali. Inoltre, può modificare le Sue foto utilizzando un software gratuito di editing fotografico e applicando queste regole.

Usi l'autoscatto

La maggior parte delle fotocamere e dei telefoni offrono la funzione di autoscatto. La utilizzi per mettersi in posa, soprattutto quando scatta i "selfie": eviti espressioni facciali inappropriate mentre si acciglia per fotografare dalla giusta angolazione e premere il pulsante. Imposti l'autoscatto quando è soddisfatto della Sua posizione e attenda che la fotocamera catturi il Suo ricordo: questa volta senza occhi chiusi e bronci!

Scatti tantissime foto

Usi la modalità "Burst", se il telefono o la fotocamera dispongono di questa funzione: potrà scegliere l'immagine migliore tra tutte quelle scattate in sequenza veloce. In mancanza di questa funzione, può scattare tantissime fotografie, specialmente se i soggetti dell'inquadratura sono persone, che potrebbero chiudere gli occhi o muoversi. Avrà quindi a disposizione diverse opzioni tra cui scegliere.

Come girare un video delle vacanze

Come girare un video delle vacanze

Registrare video brevi della Sua vacanza è un ottimo soluzione per catturare e condividere magnifici ricordi. Può modificare facilmente i video online in molti modi, utilizzando le app del telefono o un software sul computer. Con piccoli accorgimenti, potrà registrare un videoclip senza bisogno di modifiche. Gli stessi consigli offerti per scattare foto valgono per i video, ma non dimentichi di controllare la qualità del suono.
Cerchi di non riprendere i passanti sullo sfondo: ricordi che non Le hanno concesso il permesso di condividere il video sui social media.
Eviti di girare video in ambienti rumorosi. Può sempre aggiungere musica con licenza gratuita in un secondo momento, se necessario, per creare un ricordo della Sua vacanza che rimarrà indelebile!