Come i Soci avranno notato dagli altri avvisi presenti su questa pagina, diverse organizzazioni disoneste perseverano nel tentativo di indurre i Soci a pensare che esse siano connesse a RCI, così da poter vendere i loro "servizi". In molti casi, tali "servizi" sono di scarsissima qualità o addirittura inesistenti.
Solitamente, queste organizzazioni si servono di chiamate a freddo o di e-mail indesiderate e sostengono, falsamente, di essere in qualche modo connesse a RCI. Se si riceve una telefonata o un'e-mail indesiderata da una persona che sostiene di chiamare o di scrivere per conto o con il consenso di RCI, prima di ogni altra cosa bisogna sempre chiedere all'interlocutore di confermare i dettagli dell'ultimo scambio vacanze organizzato tramite RCI (ad es. dove e quando si è svolto). Se non si ottiene una risposta corretta a questa domanda, si tratta di un'organizzazione fittizia, pertanto raccomandiamo vivamente di interrompere immediatamente qualsiasi contatto, non fornire dati personali e non acquistare alcun servizio offerto. La preghiamo di informare RCI qualora ricevesse chiamate o e-mail sospette di questo tipo, così da consentirci di avvisare gli altri Soci e di intervenire con ogni mezzo a nostra disposizione per porre fine al problema.
Raccomandiamo inoltre di prendere in considerazione un'eventuale segnalazione a Mindtimeshare (www.mindtimeshare.com), un'Associazione di Consumatori a tutela degli interessi dei consumatori europei vittime di frode nell'ambito del timeshare. Con il Suo consenso, utilizzeranno le informazioni da Lei fornite per indagare ulteriormente e intervenire con ogni mezzo a loro disposizione al fine di pubblicizzare e interrompere qualsiasi presunta pratica disonesta.
Riteniamo che la suddetta organizzazione (che non è uno studio legale) potrebbe avere avuto contatti con diversi Soci RCI. In particolare, sappiamo che Praetorian propone di scrivere a RCI a nome dei soci per influenzare la cancellazione delle loro iscrizioni.
I servizi di Praetorian hanno un costo. Crediamo tuttavia che nella stragrande maggioranza dei casi le domande o i dubbi dei soci possano essere risolti rapidamente e senza costi aggiuntivi parlando direttamente con RCI.
Chiediamo quindi a tutti i soci che sono stati contattati da Praetorian di non accettare di pagare tale organizzazione e di contattare invece RCI.
Siamo consapevoli del fatto che ITRA sostiene di aver istigato un'azione legale contro RCI Europe e che ha tentato di sollecitare i soci a unirsi a tale azione legale servendosi di vari mezzi tra cui, secondo quanto ci è stato riferito più recentemente, attraverso un'organizzazione denominata "RCI Action Group". Confermiamo che sono stati avviati procedimenti contro RCI Europe nella Corte di giustizia a Londra da un certo numero di soci ed ex-soci. Il caso si è svolto con 4 richieste di prova. RCI ha fortemente contestato le richieste e, in una sentenza del 20 ottobre 2016, la Corte si è pronunciata a favore di RCI su tutte le richieste.
Siamo consapevoli delle suddette richieste di siti web/aziende che, sebbene non siano studi legali, pretendono di offrire richieste e servizi di risarcimento ai consumatori. Segnaliamo, in particolare, la presenza sul sito web di una descrizione delle richieste contro RCI promosse dall'organizzazione "RCI Action Group" menzionata in precedenza. Questa descrizione è profondamente fuorviante e contiene dichiarazioni decisamente false. In particolare, sottolineiamo che la corte si è pronunciata a favore di RCI, ha respinto tutti le richieste e ordinato ai richiedenti di rimborsare RCI. Facciamo appello ai nostri soci perché evitino qualsiasi coinvolgimento in questa situazione.
La preghiamo di notare che RCI non è in alcun modo associata a sellmytimeshare.tv o Monster Rewards SL. Non appoggiamo alcun prodotto o servizio fornito da sellmytimeshare.tv o Monster Rewards SL e qualsiasi riferimento a RCI su sellmytimeshare.tv è utilizzato senza il nostro consenso.
Il 28 novembre 2017, gli agenti di polizia nel Regno Unito che indagavano su questioni riguardanti Monster Travel e SellMyTimeshare.tv hanno sottoscritto mandati, perquisito diverse proprietà e arrestato un certo numero di persone. L'indagine è ancora in corso.
Per qualsiasi dubbio sulla questione e sulle attività a essa correlate, i consumatori sono invitati a presentare immediatamente una segnalazione online con Action Fraud tramite http://actionfraud.police.uk o chiamando il numero 0300 123 2040.
Venerdì 17 novembre, EZE Europe Ltd, Dominic O'Reilly (descritto come Responsabile amministrativo di EZE Group) e la figlia Stephanie O'Reilly, direttrice di EZE Europe Ltd, si sono presentati in giudizio alla Birmingham Magistrates' Court. Si sono dichiarati colpevoli dei reati secondo le Norme per la tutela del consumatore contro le pratiche commerciali scorrette 2008. Queste riguardano le dichiarazioni errate nella vendita di "Crediti tempo libero" o "Servizi di concierge" del prodotto "vacanze e stile di vita" e l'annessa assistenza legale proposta ai proprietari di timeshare. I crediti tempo libero sono stati oggetto di avvisi ufficiali da parte delle autorità del Regno Unito.